Gli infissi hanno un ruolo fondamentale nel garantire un elevato grado di efficienza energetica dell’abitazione, ma anche il suo equilibrio estetico, il comfort abitativo e la sicurezza delle mura domestiche.


I vantaggi dell’alluminio

Rispetto ad altri materiali l’alluminio garantisce una particolare leggerezza ed eleganza nelle linee di design, oltre alla flessibilità di utilizzo e alla grande robustezza meccanica e antieffrazione.

Elementi a scomparsa

Elementi che normalmente sono a vista, nelle finestre Schüco si possono invece nascondere. Le cerniere per esempio, che grazie a particolari tecnologie a scomparsa possono essere integrate all’interno di porte e finestre, non intaccano minimamente la pulizia estetica della finestra. Lo stesso vale per i sistemi antieffrazione che spariscono alla vista, diventando più difficili da individuare e da scassinare, e per i meccanismi di automazione degli infissi, che consentono la movimentazione meccatronica dei serramenti senza modifica alcuna della sezione a vista, incontrando le nuove tendenze architettoniche. E anche il nuovo sistema di controllo degli accesi (la telecamera, il citofono, il riconoscitore di impronte digitali) può essere integrato nel telaio della porta, per un design impeccabile.

Dimensioni , Forme e colori

Puntare sull’alluminio significa anche ampliare le possibilità progettuali e realizzare grandi aperture trasparenti, oppure infissi dalla forma originale, senza pregiudicare la stabilità e la durata del serramento. Schüco inoltre consente di scegliere tra una gamma di colori estremamente varia, offrendo anche la finitura effetto legno. Inoltre l’estetica degli interni può essere diversa da quella visibile dall’esterno; questo è molto utile, ad esempio, quando è necessario attenersi a determinate regole condominiali in materia di aspetto dei serramenti, ma nello stesso tempo si desidera mantenere all’interno dell’abitazione un proprio stile.


Antieffrazione

Sono sempre più numerose le abitazioni che vengono svaligiate ogni anno. Le statistiche dicono le finestre e le porte-finestre sono il punto di accesso preferito dagli scassinatori. E’ da li che comincia più della metà delle effrazioni.

Automazione e Sicurezza

Per evitate situazioni che potrebbero mettere in pericolo la vostra vita, quella dei vostri cari, e prevenire danni agli oggetti di casa, sono oggi disponibili sul mercato sistemi di antintrusione e di videosorveglianza sempre più affidabili e sicuri.

Gli infissi Schüco, oltre a cumunicare con questi sistemi, integrano all’interno dei profili tutta una serie di funzionalità che ne fanno dei veri e propri sistemi di sicurezza.


Prestazioni

L’efficienza energetica degli edifici garantita da finestre, porte e facciate con elevate prestazioni, oltre che un obbiettivo sancito da precise leggi europee (già a partire dalla Direttiva 2002/91/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2002, sul rendimento energetico nell’edilizia), è una condizione basilare per migliorare il modo in cui noi tutti viviamo e lavoriamo, per rendere cioè le nostre abitazioni e i locali che ci ospitano meno energivori, ma anche più belli, confortevoli, salubri.

Protezione dagli agenti atmosferici
e isolamento termico

Un buon serramento deve proteggere dagli agenti atmosferici, con un’adeguata
tenuta all’aria (secondo la norma EN 12207), alle infiltrazioni d’acqua (EN 12208) e con la dovuta Resistenza alle sollecitazioni del vento (EN 12210).
Deve poi garantire un’adeguata durata nel tempo (EN 1191)


Isolamento Acustico

Anche per l’isolamento dal rumore esterno Schüco vi può offrire la giusta soluzione con serramenti che possono raggiungere un abbattimento acustico decisamente elevato (potere fono isolante fino a 49dB). Per fare un esempio, se abitaste in mezzo al traffico intenso, utilizzando infissi di questo tipo non ne avreste alcuna percezione.

L’isolamento acustico è determinato anche dalla scelta corretta del vetro. Per questo, Schüco progetta profili molto resistenti in grado di sopportare il montaggio di vetri spessi e pesanti.

Ventilazione e integrazioni domotiche

Le moderne tecniche costruttive e la perfetta tenuta dei serramenti più evoluti rendono l’involucro edilizio praticamente ermetico, con standard di efficienza energetica sempre più elevati.

Al fine di ottenere un eccellente isolamento termico e acustico è stata però eliminata la naturale ventilazione dei locali, con una conseguente diminuzione della qualità dell’aria.

L’inquinamento indoor deriva infatti dal mancato ricircolo del flusso dell’aria, che causa il ristagno e l’accumulo di sostanze nocive negli ambienti.